JLI! - Caratteristiche principali

| generali | per i docenti | per i responsabili IT | per i docenti D.I.Co |

JLI! è un LMS (Learning Management System) che permette di creare e gestire comunità di apprendimento on-line o di supportare l'attività didattica tradizionale in presenza, tramite la pubblicazione di materiali didattici e l'automatizzazione della valutazione. Dispone di un elevato numero di moduli già pronti all'uso con la possibilità di richiedere personalizzazioni e lo sviluppo di soluzioni ad hoc. Un esempio dei moduli standard:

  • Domande: risposta nascosta
    per realizzare test di autovalutazione della propria preparazione
  • Esercizio: risposta aperta
    permette le tradizionali risposte discorsive integrandone la correzione e la valutazione all'interno di un unico sistema
  • Esercizio: upload di file
    Lo studente "invia" mediante questa funzione un file di qualsiasi tipo con l'elaborato richiesto
  • Lezione: multifile
    pubblicazione di materiali didattici distribuiti in files di vario tipo
  • Lezione: pagina formattata
    creazione di lezioni ad hoc formattando il contenuto a piacere
  • Lezione: sito esterno
    per integrare nel corso materiali didattici presenti su siti web esterni
  • Lezione: video
    possibilità di mettere a disposizione lezioni in audio/video
  • Quiz: cloze
    completa le parti mancanti (libero)
  • Quiz: selezione
    completa le parti mancanti (scelta obbligata)
  • Quiz: matching
    completa le parti mancanti a partire da un'elenco di possibilità
  • Quiz: scelta multipla
    classica scelta tra più risposte possibili
  • Quiz: vero falso
  • Sondaggio: likert
    esprimi il livello di approvazione per determinate affermazioni
  • Sondaggio: scelta multipla
  • Sondaggio: vero falso

I docenti scelgono JLI! per:

  • Pubblicazione materiali: JLI! supporta qualsiasi tipo di materiale didattico, senza costringere il docente a riadattare i propri materiali in funzione della piattaforma.
  • Possibilità di integrare un ambiente di community (preesistente o creato ad hoc): forum, chat, condivisione file per l'interazione docente-studente.
  • Possibilità di mandare automaticamente messaggi a tutti gli iscritti (broadcast) e notificare gli eventi principali (Es. pubblicazione risultati)
  • Possibilità di email automatiche e personalizzate ad ogni studente con lista delle domande errate.
  • Possibilità di esportare i risultati in HTML, XLS, CSV per ulteriori elaborazioni, pubblicazioni.
  • Strumenti e Risorse di supporto: Glossario, Domande ricorrenti (FAQ), Collegamenti possono essere messi a disposizione dal docente per ogni corso
  • Supporto alla correzione: il docente tiene traccia con un'unico strumento dei risultati prodotti in prove di tipo diverso, quali testi, file, quiz e ha una visione d'insieme sempre a disposizione.
  • Strumenti per il tracciamento dell'attività didattica: il docente può vedere quali materiali, per quanto tempo, ha consultato lo studente prima di rispondere, quanto tempo ha passato su uno specifico quesito, etc.
  • Strumenti di analisi dei risultati: viste a livello di corso, di singolo studente, di singola domanda permettono una valutazione più obiettiva e precisa.
  • Possibilità di aggiungere a posteriori varianti alle risposte inizialmente valide ricalcolando i punteggi
  • Anteprima visualizzazione studenti durante la stesura dei quiz
  • Possibilità di mostrare agli studenti la percentuale di risposte esatte immediatamente al termine della prova

I responsabili IT di aziende ed enti di formazione scelgono JLI! per:

  • Licenza GPL/Open source gratuita per chi è in grado di gestire autonomamente l'installazione.
  • Flessibilità: permette di creare un sito per il singolo docente o gestire i corsi per centinaia di studenti (es. università)
  • Possibilità di pubblicare anche materiali scaricabili e consultabili offline
  • Investimento ridotto ed economicità di mantenimento:
    • Possibilità di installare JLI! su propri server con modesti requisiti di sistema o di utilizzarlo in ASP, delegandone l'amministrazione a FRCM, potendo contare su strutture affidabili e professionali (webfarm)
    • Integrabilità di ambienti esterni: è possibile integrare in JLI! forum, chat, ed ambienti di community esistenti
    • Integrabilità con sistemi di autenticazione esistenti: è possibile sfruttare liste di utenti (LDAP) o Database utenti già esistenti per l'accesso al sistema senza chiedere agli studenti ulteriori iscrizioni.
    • Possibilità di riutilizzo di risorse già predisposte per altri corsi con tempi estremamente ridotti.
  • Automatizzazione di compiti amministrativi: procedure automatiche (batch) permettono di aggiungere con un solo comando intere liste di studenti, assegnarli ai vari corsi, etc.
  • Facilità di personalizzazione dell'installazione standard con il logo dell'ente.

Funzionalità aggiuntive per i docenti del D.I.Co / D.S.I dell'Università degli Studi di Milano

  • L'autenticazione integrata con il sistema informativo d'ateneo (SIFA) e il database per l'accesso ai laboratori didattici (Silab) consente ai docenti di importare automaticamente le liste di studenti e agli studenti di autenticarsi con i dati già in loro possesso.
  • Gestione automatizzata delle aule, per escludere l'accesso al sistema da postazioni esterne alla sede d'esame.
  • Possibilità di sostenere esami su postazioni abilitate all'uso solo di specifici applicativi (es. esclusione della calcolatrice x test di matematica)