JLI! - Caratteristiche principali
| generali | per i docenti | per i responsabili IT | per i docenti D.I.Co |
JLI! è un LMS (Learning Management System) che permette di creare e gestire comunità di apprendimento on-line o di supportare l'attività didattica tradizionale in presenza, tramite la pubblicazione di materiali didattici e l'automatizzazione della valutazione. Dispone di un elevato numero di moduli già pronti all'uso con la possibilità di richiedere personalizzazioni e lo sviluppo di soluzioni ad hoc. Un esempio dei moduli standard:
- Domande: risposta nascosta
per realizzare test di autovalutazione della propria preparazione - Esercizio: risposta aperta
permette le tradizionali risposte discorsive integrandone la correzione e la valutazione all'interno di un unico sistema - Esercizio: upload di file
Lo studente "invia" mediante questa funzione un file di qualsiasi tipo con l'elaborato richiesto - Lezione: multifile
pubblicazione di materiali didattici distribuiti in files di vario tipo - Lezione: pagina formattata
creazione di lezioni ad hoc formattando il contenuto a piacere - Lezione: sito esterno
per integrare nel corso materiali didattici presenti su siti web esterni - Lezione: video
possibilità di mettere a disposizione lezioni in audio/video - Quiz: cloze
completa le parti mancanti (libero) - Quiz: selezione
completa le parti mancanti (scelta obbligata) - Quiz: matching
completa le parti mancanti a partire da un'elenco di possibilità - Quiz: scelta multipla
classica scelta tra più risposte possibili - Quiz: vero falso
- Sondaggio: likert
esprimi il livello di approvazione per determinate affermazioni - Sondaggio: scelta multipla
- Sondaggio: vero falso
I docenti scelgono JLI! per:
- Pubblicazione materiali: JLI! supporta qualsiasi tipo di materiale didattico, senza costringere il docente a riadattare i propri materiali in funzione della piattaforma.
- Possibilità di integrare un ambiente di community (preesistente o creato ad hoc): forum, chat, condivisione file per l'interazione docente-studente.
- Possibilità di mandare automaticamente messaggi a tutti gli iscritti (broadcast) e notificare gli eventi principali (Es. pubblicazione risultati)
- Possibilità di email automatiche e personalizzate ad ogni studente con lista delle domande errate.
- Possibilità di esportare i risultati in HTML, XLS, CSV per ulteriori elaborazioni, pubblicazioni.
- Strumenti e Risorse di supporto: Glossario, Domande ricorrenti (FAQ), Collegamenti possono essere messi a disposizione dal docente per ogni corso
- Supporto alla correzione: il docente tiene traccia con un'unico strumento dei risultati prodotti in prove di tipo diverso, quali testi, file, quiz e ha una visione d'insieme sempre a disposizione.
- Strumenti per il tracciamento dell'attività didattica: il docente può vedere quali materiali, per quanto tempo, ha consultato lo studente prima di rispondere, quanto tempo ha passato su uno specifico quesito, etc.
- Strumenti di analisi dei risultati: viste a livello di corso, di singolo studente, di singola domanda permettono una valutazione più obiettiva e precisa.
- Possibilità di aggiungere a posteriori varianti alle risposte inizialmente valide ricalcolando i punteggi
- Anteprima visualizzazione studenti durante la stesura dei quiz
- Possibilità di mostrare agli studenti la percentuale di risposte esatte immediatamente al termine della prova
I responsabili IT di aziende ed enti di formazione scelgono JLI! per:
- Licenza GPL/Open source gratuita per chi è in grado di gestire autonomamente l'installazione.
- Flessibilità: permette di creare un sito per il singolo docente o gestire i corsi per centinaia di studenti (es. università)
- Possibilità di pubblicare anche materiali scaricabili e consultabili offline
- Investimento ridotto ed economicità di mantenimento:
- Possibilità di installare JLI! su propri server con modesti requisiti di sistema o di utilizzarlo in ASP, delegandone l'amministrazione a FRCM, potendo contare su strutture affidabili e professionali (webfarm)
- Integrabilità di ambienti esterni: è possibile integrare in JLI! forum, chat, ed ambienti di community esistenti
- Integrabilità con sistemi di autenticazione esistenti: è possibile sfruttare liste di utenti (LDAP) o Database utenti già esistenti per l'accesso al sistema senza chiedere agli studenti ulteriori iscrizioni.
- Possibilità di riutilizzo di risorse già predisposte per altri corsi con tempi estremamente ridotti.
- Automatizzazione di compiti amministrativi: procedure automatiche (batch) permettono di aggiungere con un solo comando intere liste di studenti, assegnarli ai vari corsi, etc.
- Facilità di personalizzazione dell'installazione standard con il logo dell'ente.
Funzionalità aggiuntive per i docenti del D.I.Co / D.S.I dell'Università degli Studi di Milano
- L'autenticazione integrata con il sistema informativo d'ateneo (SIFA) e il database per l'accesso ai laboratori didattici (Silab) consente ai docenti di importare automaticamente le liste di studenti e agli studenti di autenticarsi con i dati già in loro possesso.
- Gestione automatizzata delle aule, per escludere l'accesso al sistema da postazioni esterne alla sede d'esame.
- Possibilità di sostenere esami su postazioni abilitate all'uso solo di specifici applicativi (es. esclusione della calcolatrice x test di matematica)